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CODICE ETICO E DI CONDOTTA 
(rev.20230601)


Sommario
 
PREMESSA
 
LA VISION OMNICONNECT SRL
Omniconnect Networking Solution nasce dal costante impegno di persone con esperienza consolidata nei settori del networking, di sicurezza, videocomunicazione, comunicazione voce e sviluppo ed integrazione di soluzioni hardware e software, oltre che dalla competenza dei suoi Collaboratori e dall’alta qualità del servizio fornito alla clientela, anche dall’attenzione posta alle esigenze dell’intera collettività.
I principi che da sempre ispirano il lavoro di questa Società vengono raccolti formalmente in un Codice Etico di Comportamento nella convinzione che l’affidabilità si costruisca quotidianamente rispettando le norme e valorizzando le persone.
Questo Codice Etico rappresenta, quindi, un elemento distintivo ed identificativo nei confronti del mercato e dei terzi, la cui conoscenza e condivisione, richiesta a tutti coloro che operano nella Società o che con essa collaborano, costituiscono il fondamento della nostra attività ed il primo passo per concorrere al perseguimento della nostra vision.
L’obiettivo di Omniconnect Srl è quindi quello di perseguire l’eccellenza nel mercato in cui opera, attraverso uno Sviluppo Sostenibile, salvaguardando l’Ambiente e la Sicurezza delle persone coinvolte tramite la coerenza di un comportamento rispettoso dell’Etica Sociale, ottenere la soddisfazione ed assicurare valore aggiunto per il Dipendente, per il Cliente e, in generale, per la Comunità.
 
FINALITÀ E COLLABORATORI
Il presente Codice Etico illustra l'insieme dei principi etici e morali che sono alla base dell'attività di Omniconnect Srl nonché le linee di comportamento adottate dalla Società sia all'interno della propria attività (nei rapporti tra il personale dipendente) sia all'esterno (nei rapporti con le istituzioni, i fornitori, i clienti, i partner commerciali, le organizzazioni politiche e sindacali nonché gli organi d'informazione.
Il Codice contiene altresì le regole di condotta volte a prevenire la commissione dei reati e tutti quei comportamenti in contrasto con i valori dela Società.
Il Codice Etico è elemento essenziale e funzionale del modello organizzativo di Omniconnect Srl che adotta ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001.
Il presente Codice è vincolante per l’amministratore e i dipendenti di Omniconnect Srl, nonché per tutti coloro che operano e collaborano, stabilmente o a tempo determinato, per conto della Società.

1. PRINCIPI GENERALI
La condotta dei dipendenti e dei Collaboratori, a tutti i livelli aziendali, è improntata ai principi di legalità, correttezza, non discriminazione, riservatezza, diligenza, e lealtà.

1.1  Legalità.
Omniconnect Srl opera nell'assoluto rispetto della legge e del presente Codice.
Tutti sono pertanto tenuti a osservare ogni normativa applicabile e ad aggiornarsi costantemente sulle evoluzioni legislative, anche avvalendosi delle opportunità formative offerte da Omniconnect Srl.
La Società considera la trasparenza dei bilanci e della contabilità un principio fondamentale per l'esercizio della propria attività e per la tutela della propria reputazione.

1.2  Correttezza
I Collaboratori sono tenuti a non instaurare alcun rapporto privilegiato con terzi, che sia frutto di sollecitazioni esterne finalizzate ad ottenere vantaggi impropri.
Nella conduzione di qualsiasi attività devono essere evitate situazioni nelle quali i Collaboratori coinvolti nelle transazioni siano, o possano anche solo apparire, poco trasparenti o in conflitto di interesse.

1.3  Riservatezza.
Omniconnect Srl si impegna ad assicurare la protezione e la riservatezza dei dati personali in possesso, nel rispetto di ogni normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.
I Collaboratori sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate, apprese in ragione della propria attività lavorativa, per scopi estranei all'esercizio di tale attività, e comunque ad agire sempre nel rispetto degli obblighi di riservatezza assunti da Omniconnect Srl nei confronti altri soggetti.
In particolare, i Collaboratori sono tenuti alla massima riservatezza su documenti idonei a rivelare know-how, informazioni di trasporto, informazioni commerciali e operazioni societarie.

1.4  Diligenza.
Il rapporto tra Omniconnect Srl ed i propri dipendenti è fondato sulla reciproca fiducia: i dipendenti sono, pertanto, tenuti a operare per favorire gli interessi dell’azienda, nel rispetto dei valori di cui al presente Codice.
I Collaboratori devono astenersi da qualsiasi attività che possa configurare conflitto con gli interessi di Omniconnect Srl rinunciando al perseguimento di interessi personali in conflitto con i legittimi interessi della Società.
Nei casi in cui si possa raffigurare la possibilità di sussistenza di un conflitto di interessi, i Collaboratori sono tenuti a rivolgersi, senza ritardo, al proprio superiore gerarchico affinché l’azienda possa valutare, ed eventualmente autorizzare, l’attività potenzialmente in conflitto.
Nei casi di violazione, la Società adotterà ogni misura idonea a far cessare il conflitto di interessi, riservandosi di agire a propria tutela.

1.5  Lealtà.
Omniconnect Srl ed i Collaboratori si impegnano a realizzare una concorrenza leale, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria, nella consapevolezza che una concorrenza virtuosa costituisce un sano incentivo ai processi di innovazione e sviluppo, tutela altresì gli interessi dei consumatori e della collettività.

2. RAPPORTI CON I DIPENDENTI E CON I COLLABORATORI

2.1 Selezione del personale.
La valutazione e la selezione del personale sono effettuati secondo correttezza e trasparenza, rispettando le pari opportunità al fine di coniugare le esigenze di Omniconnect Srl, con i profili professionali, le ambizioni e le aspettative dei candidati.
Omniconnect Srl si impegna ad adottare ogni provvedimento utile ad evitare ogni forma di favoritismo nel processo di selezione del personale utilizzando criteri oggettivi e meritocratici, nel rispetto della dignità dei candidati nonché nell’interesse al buon andamento dell’azienda.
Il personale assunto, anche mediante l’attuazione del presente Codice, riceve un'informazione chiara e corretta circa ruoli, responsabilità, diritti e doveri delle parti.

2.2 Gestione del personale.
Omniconnect Srl tutela e valorizza le proprie risorse umane, impegnandosi a mantenere costanti le condizioni necessarie per la crescita professionale, le conoscenze e le abilità di ogni persona, effettuando l’opportuna formazione per l’aggiornamento professionale e qualsiasi iniziativa volta a perseguire tale scopo.
Omniconnect Srl promuove la partecipazione dei lavoratori alla vita dell’azienda, fornendo strumenti partecipativi in grado di raccogliere l’opinione ed i suggerimenti dei lavoratori, garantendo la loro più ampia partecipazione.
Ferma restando la massima disponibilità nei confronti della Società, nessun lavoratore può essere obbligato a eseguire mansioni, prestazioni o favori non dovuti in base al proprio contratto di lavoro ed al proprio ruolo all’interno dell’azienda.
La Società si impegna fermamente a contrastare ogni comportamento discriminatorio o lesivo della dignità della persona dentro e fuori i locali aziendali.
I rapporti tra dipendenti devono svolgersi con lealtà, correttezza e rispetto reciproco, in osservanza dei valori della civile convivenza e della liberà delle persone.
 
3. AMBIENTE DI LAVORO 
Omniconnect Srl si impegna ad offrire al proprio personale un ambiente di lavoro sano, sicuro e rispettoso della dignità dei lavoratori.
La sicurezza sui luoghi di lavoro è assicurata sia implementando rigorosamente le disposizioni previste dalla legge in vigore, sia promuovendo attivamente la cultura della sicurezza attraverso specifici programmi formativi. Omniconnect Srl adotta le misure necessarie per la protezione della sicurezza e salute dei lavoratori, comprese le attività di prevenzione dei rischi professionali.
La formazione del personale rappresenta un elemento centrale del sistema di gestione adottato.
OMNICONNECT SRL tutela la salute dei propri lavoratori, garantendo altresì il rispetto delle norme igieniche e di prevenzione sanitaria.
 
4. GESTIONE DELL'IMPRESA

4.1 Osservanza delle procedure interne.
Omniconnect Srl ritiene che l'efficienza gestionale e la cultura del controllo siano elementi indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi.
I Collaboratori sono tenuti alla rigorosa osservanza delle procedure e delle istruzioni interne all'azienda.
I Collaboratori devono agire in base ai rispettivi profili di autorizzazione e devono conservare ogni idonea documentazione per tenere traccia delle azioni intraprese per conto dell'azienda.

4.2  Gestione contabile
Nell’attività di gestione contabile, i Collaboratori sono chiamati ad agire nel rispetto dei principi di veridicità, accuratezza e trasparenza, affinché sia tutelata la reputazione di Omniconnect Srl sia internamente che esternamente.
Il rispetto di tali principi consente altresì all'azienda di pianificare le proprie strategie operative in base alla sua reale situazione economica e patrimoniale.
Tutte le voci riportate in contabilità devono essere, pertanto, supportate da documentazione completa, chiara e valida, evitando qualsiasi forma di omissione, falsificazione e/o irregolarità.
In caso di elementi patrimoniali o economici fondati su valutazioni e stime, la relativa registrazione deve ispirarsi a criteri di ragionevolezza e prudenza.

4.3 Tutela del patrimonio.
I Collaboratori esercitano le proprie funzioni cercando di razionalizzare e contenere l'uso delle risorse aziendali.
I Collaboratori sono tenuti alla corretta applicazione delle disposizioni relative alla sicurezza per proteggere i dispositivi hardware da accessi non autorizzati, che potrebbero gravemente ledere i diritti alla protezione dei dati personali del personale e dei clienti di Omniconnect Srl.

4.4 Comunicazione.
Omniconnect Srl provvede a mettere a disposizione dei clienti, fornitori, istituzioni, partner commerciali idonei strumenti di comunicazione attraverso i quali poter interagire con l'azienda per inoltrare richieste, chiedere chiarimenti o effettuare reclami.
Omniconnect Srl promuove un'efficace comunicazione aziendale in grado di mettere in contatto l'azienda con la società civile, al fine di recepire istanze, esigenze e bisogni della collettività e di diffondere i propri valori e la propria missione.
Le informazioni diffuse ai soggetti indicati sopra sono complete e accurate affinché sia consentito ai Collaboratori di assumere decisioni corrette e consapevoli.
La promozione pubblicitaria di Omniconnect Srl rispetta i valori etici, tutelando i minori e ripudiando messaggi volgari o offensivi.
 
 5. RAPPORTI CON L'ESTERNO

5.1 Rapporti con Autorità e Pubbliche Amministrazioni
I rapporti con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione devono essere improntati alla massima chiarezza, trasparenza e collaborazione, nel pieno rispetto della legge e secondo i più alti standard morali e professionali.
I Collaboratori, salva espressa autorizzazione, non possono relazionarsi in nome e per conto di Omniconnect Srl con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione.
Nei rapporti con i Pubblici Ufficiali, con gli Incaricati di Pubblico Servizio, e la Pubblica Amministrazione in generale, i Collaboratori autorizzati si atterrano a massimi livelli di correttezza e integrità, astenendosi da qualsiasi forma di pressione, esplicita o velata, finalizzata a ottenere qualsiasi vantaggio indebito per sé o per Omniconnect Srl.
A tal proposito i Collaboratori autorizzati saranno tenuti a osservare strettamente quanto disposto dal presente Codice, nonché, più in generale, a quanto previsto dalle direttive impartite dal management di Omniconnect Srl.

5.2 Rapporti con organizzazioni politiche e sindacali.
Omniconnect Srl non favorisce o discrimina alcuna organizzazione politica o sindacale.
La Società si astiene dal fornire qualsiasi contributo indebito sotto qualsiasi forma a partiti, sindacati o altre formazioni sociali, salvo specifiche deroghe e comunque sempre nei limiti di quanto consentito dalle norme vigenti.
I Collaboratori sono tenuti ad astenersi da qualsiasi pressione diretta, indiretta o millantata nei confronti di esponenti politici o rappresentanti sindacali.

5.3 Rapporti con clienti e fornitori.
I Collaboratori si rapportano con i terzi con cortesia, competenza e professionalità, nella convinzione che dalla loro condotta dipende la tutela dell’immagine e della reputazione dell’azienda e conseguentemente il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
In particolare, i Collaboratori devono astenersi da qualsiasi forma di comportamento sleale o ingannevole che possa indurre i clienti o i fornitori a fare affidamento su fatti o circostanze infondati.
I Collaboratori sono tenuti impegnarsi con costanza per offrire servizi puntuali e di alta qualità ai clienti, cercando di limitare qualsiasi forma di disservizio o ritardo al fine di massimizzare la soddisfazione della clientela.
Le relazioni con i fornitori sono improntate a lealtà, correttezza e trasparenza.
La scelta dei fornitori viene effettuata in base a criteri oggettivi di economicità, opportunità ed efficienza.
È preclusa la scelta di fornitori su basi meramente Collaboratori ve e personali o, comunque, in virtù di interessi contrastanti con quelli di società.
I Collaboratori devono porre in essere ogni controllo possibile affinché anche fornitori e clienti siano in grado di rispettare i principi etici fondamentali di cui al presente Codice.
 
6. SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO
Il rispetto delle prescrizioni del presente Codice è affidato alla prudente, ragionevole ed attenta sorveglianza di ciascuno dei Collaboratori, nell’ambito dei rispettivi ruoli e funzioni all’interno dell’azienda.
Tutti i Collaboratori sono invitati a riportare ai loro diretti superiori i fatti e le circostanze potenzialmente in contrasto con i principi e le prescrizioni del presente Codice.
Il management di Omniconnect Srl e gli organi all’uopo preposti adottano ogni necessaria misura per porre fine alle violazioni, potendo ricorrere a qualsiasi provvedimento disciplinare nel rispetto della legge e dei diritti dei lavoratori, ivi inclusi i diritti sindacali.
 
 7.  LINEE GUIDA DEL SISTEMA SANZIONATORIO
Il sistema di controllo interno è orientato all’adozione di strumenti e metodologie volti a contrastare i potenziali rischi aziendali, al fine di garantire il rispetto non solo delle leggi, ma anche delle disposizioni e procedure interne.
Infatti, la violazione dei principi fissati nel Codice e nelle procedure indicate nei controlli interni compromette il rapporto fiduciario tra la Società ed i propri amministratori, dipendenti, consulenti, Collaboratori a vario titolo, clienti, fornitori, partners commerciali e finanziari.
Tali violazioni saranno quindi immediatamente perseguite da Omniconnect Srl in maniera incisiva e tempestiva, mediante l’adozione di provvedimenti disciplinari adeguati e proporzionati.
Gli effetti delle violazioni del Codice Etico e dei protocolli interni devono essere tenuti in considerazione da tutti coloro che, a qualsiasi titolo, intrattengono rapporti con Omniconnect Srl. A seconda della gravità della condotta posta in essere dal soggetto coinvolto in una delle attività illecite previste dal Codice, Omniconnect Srl provvederà senza indugio a prendere i provvedimenti opportuni, indipendentemente dall’eventuale esercizio dell’azione penale da parte dell’autorità giudiziaria.
Fermo quanto sopra esposto, i comportamenti in violazione del Codice Etico costituiscono:
 
  • grave inadempimento per i dipendenti (operai, impiegati, quadri e dirigenti), con le sanzioni, applicate a seconda della gravità, previste dal CCNL di categoria (rimprovero verbale, rimprovero scritto, multa non superiore a tre ore di retribuzione, sospensione dal lavoro e dalla retribuzione fino ad un massimo  di tre giorni  lavorativi,  licenziamento  per giusta causa o giustificato motivo); nel caso di pendenza dell’azione penale ovvero di esecuzione di un provvedimento restrittivo della libertà personale assunto nei confronti del dipendente, prima di adottare il provvedimento disciplinare, potrà essere adottata la sanzione della sospensione   dal servizio e dalla retribuzione, per la durata corrispondente all’esito dell’azione penale ovvero fino al termine della durata del provvedimento restrittivo della libertà personale;
  • giusta causa per revoca del mandato agli amministratori;
  • causa di risoluzione immediata del rapporto, nei casi più gravi, per i Collaboratori esterni e parasubordinati;
  • causa di risoluzione immediata del rapporto, nei casi più gravi, per i fornitori, appaltatori e subappaltatori.
L’individuazione e l’applicazione delle sanzioni terrà sempre conto dei principi generali di proporzionalità e di adeguatezza rispetto alla violazione contestata.
In tutte le suddette ipotesi, Omniconnect Srl si riserva altresì il diritto di esercitare tutte le azioni che riterrà opportune per il risarcimento del danno subito in conseguenza del comportamento in violazione del Codice Etico.

                                                                                                                        Omniconnect Srl 
                                                                                                                    L'Amministratore Unico
                                                                                                                           Nicola Burchi