Omniconnect S.r.l., che opera nell’erogazione di servizi informatici e nella conseguente installazione ed assistenza di strutture informatiche, ritiene che porre al centro della propria attività la piena soddisfazione dei Clienti, il miglioramento continuo delle prestazioni, l’assunzione di corrette modalità di trattamento delle informazioni riguardanti tutte le parti interessate, sia un elemento indispensabile e determinante per il proprio processo di crescita aziendale e per affrontare le sfide che il mercato riserva.
In ragione di ciò ha deciso di strutturare i processi aziendali adottando al proprio interno un modello organizzativo di gestione documentato secondo i requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001:2018 e UNI CEI ISO/IEC 27001:2022.
La Direzione di Omniconnect, avendo preso in esame il contesto in cui opera e l’influenza delle parti interessate, si impegna al perseguimento dei seguenti macro-obiettivi:
Qualità:
- l’attenzione costante alle esigenze/aspettative delle parti interessate ed il rispetto degli impegni contrattuali assunti con i committenti/clienti, espliciti ed impliciti aventi ad oggetto i requisiti di servizio e di riservatezza delle informazioni;
- la valutazione della soddisfazione del cliente;
- l’analisi dei reclami provenienti da tutte le parti interessate (cliente ed utenti finali);
- la cura della comunicazione con le parti interessate (personale, clienti, utenti finali del servizio);
- riesaminare periodicamente obiettivi specifici (fatturato, margini operativi, ecc.) e per la qualità (soddisfazione del Cliente, rispetto dei tempi, conformità del servizio, efficacia dei processi, ecc.) e condividerli con il personale mediante confronti periodici tra le funzioni, finalizzati allo scambio di informazioni nell’ottica del miglioramento continuo.
Sicurezza delle Informazioni:
- proteggere, dalle minacce in grado di generare rischi ritenuti significativi il patrimonio informativo aziendale comprese le informazioni ed i dati relativi a clienti e fornitori e dare evidenza che i servizi erogati non causino un aumento dei rischi per la sicurezza delle informazioni che Omniconnect gestisce per conto del cliente;
- l’analisi, la registrazione e la gestione di tutte le minacce reali o potenziali in materia di sicurezza delle informazioni;
- Assicurare una analisi appropriata dei requisiti di servizio e di riservatezza dei contratti in essere in modo da organizzare e sviluppare l’attività secondo le richieste del cliente.
- la sensibilizzazione, il coinvolgimento e la formazione continua del personale, in merito all’importanza della qualità e della sicurezza dell’informazione;
- la protezione delle informazioni da accessi non autorizzati e la loro disponibilità agli operatori nell’ambito dell’esercizio delle loro attività;
- la definizione di regole aziendali volte a disciplinare la gestione delle informazioni al fine di garantire la salvaguardia delle stesse da una diffusione incontrollata;
- la predisposizione, l’attuazione e l’aggiornamento di piani di Business Continuity dell’attività aziendale.
Ambiente:
- impegnarsi a rispettare l’ambiente in tutti i suoi aspetti e prevenire l’inquinamento;
- impegnarsi in maniera continua alla ricerca e all’impiego delle migliori soluzioni tecniche disponibili per la gestione degli aspetti ambientali e di sicurezza informatica collegati alle proprie attività, e nell’utilizzo di attrezzature conformi ai requisiti di legge applicabili;
- impegnarsi ad ottimizzare la gestione delle risorse energetiche. In particolare, rispetto al consumo dei combustibili a causa degli spostamenti aziendali mediante ulteriori investimenti nella infrastruttura informatica per migliorare l’assistenza da remoto;
- installare un impianto fotovoltaico di capacità superiore al fabbisogno interno per:
- compensare la CO2 emessa a causa degli spostamenti aziendali;
- rendersi indipendenti energeticamente;
- migliorare la Business Continuity assicurata dall’attuale UPS.
Salute e Sicurezza sul Lavoro:
- assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità alle vigenti disposizioni di legge e ad eventuali regolamenti sottoscritti, sia in sede che presso cantiere o luoghi di lavoro esterni;
- creare e mantenere un ambiente di lavoro che soddisfi i requisiti delle leggi e normative applicabili ed in particolare in materia di igiene e sicurezza sul luogo di lavoro, impegnandosi al coinvolgimento ed alla consultazione dei lavoratori anche attraverso il loro rappresentante per la sicurezza;
- minimizzare gli indici di frequenza e di gravità degli infortuni tendendo a zero, prevenire le lesioni e le malattie professionali, in particolare per il rischio elettrico con un’adeguata formazione del personale ed idonee misure di prevenzione e protezione;
- prevenire e correggere qualsiasi situazione pericolosa, promuovendo la loro segnalazione e implementando sistematicamente l’analisi delle cause e dei possibili rimedi;
- diffondere all’interno dell’azienda, mediante una costante azione di sensibilizzazione, una cultura volta alla messa in atto di forme di comportamento corrette sotto il profilo della salute e sicurezza e del rispetto dell’ambiente;
Omniconnect si impegna ad aderire ed a conformarsi:
- alle Convenzioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO);
- alla Convenzione delle Nazioni Unite dei Diritti del Bambino e alla Dichiarazione Universale dei diritti umani, ed alle altre Convenzioni delle Nazioni Unite in tema di diritti sociali ed umani;
- Lavoro infantile: non usufruire o favorire l’utilizzo di lavoro minorile;
- Lavoro obbligato: non usufruire o favorire l’utilizzo di lavoro obbligato;
- Discriminazione: non attuare o dare sostegno ad alcun tipo di discriminazione.
Il perseguimento degli obiettivi dichiarati nella presente politica è monitorato mediante un controllo operativo delle prestazioni aziendali.
Tutto il personale aziendale si impegna a garantire la puntualità e la rispondenza alle esigenze delle parti interessate e alle richieste di mercato.
Vi chiediamo inoltre di segnalare immediatamente al responsabile o direttamente all’azienda all’indirizzo e-mail:
info@omniconnect.it, qualsiasi comportamento non sicuro e qualsiasi azione, omissione o situazione che possa potenzialmente condurre ad un infortunio o ad un danno ambientale.
La presente Politica è sottoscritta dalla Direzione che, intende assicurarne l’adeguatezza agli scopi dell’azienda ed alle esigenze dei suoi utenti, attraverso un periodico riesame ed è diffusa a tutti i livelli organizzativi attraverso tutti gli strumenti ed i canali di comunicazione presenti in azienda.
Pontedera, 2 settembre 2024 La Direzione Generale